La sintonia della mia radiolina era così critica che l'unico modo per individuare la stazione cercata sulla scala di sintonia era di spazzolare la banda qualche minuto prima dell'inizio delle trasmissioni, cercando di individuare il segnale di identificazione, un ritornello tipico di ogni emittente.
Ecco qualche esempio:
Radio PragaRadio MoscaRadio VarsaviaRadio SofiaRadio BucarestRadio BerlinoRadio PechinoRadio Tirana
Con questo sistema scoprii altre emittenti che trasmettevano in italiano: la BBC, la Detschlandfunk, Radio Portogallo, Radio Cairo, Radio Argentina
I miei orizzonti si stavano allargando.....Cominciai cosi a partecipare ai famosi concorsi.....con il risultato di ricevere simpatici oggetti di artigianato, ma niente viaggi.
da Radio Bucarest
da Radio Sofia
da Radio Mosca
Nel frattempo ascoltando le rubriche della posta, dove gli ascoltatori dialogavano con le Redazioni, sentii nominare per la prima volta questo termine: QSL, mi documentai e appresi che in termine radiantistico equivaleva a risposta di conferma.
La QSL era, nel mondo dei radioamatori , la cartolina che si scambiavano appunto per confermare l'avvenuto collegamento.
Il termine QSL è stato mutuato anche dall' attività di radioascolto delle emittenti estere.
Scoprii dunque che anche le emittenti internazionali spedivano queste cartoline in risposta agli ascoltatori che a loro volta avevano inviato dei "rapporti di ricezione".
Questi rapporti tecnici erano molto apprezzati dalle emittenti che così potevano avere un'idea sulla qualità di ricezione.
Insieme ai ragguagli tecnici sulla intensità del segnale,sulle interferenze, rumori di fondo e sulla evanescenza si doveva, per provare di avere veramente ascoltato la stazione, stendere un breve riassunto della trasmissione.
Perché non provare? Inaugurare una collezione così particolare mi attraeva molto, così iniziai a spedire i rapporti di ricezione a tutte le emittenti e le QSL arrivarono.
Pagina seguente