|
|
La Radio a galena - Crystal Radio
Fin da piccolo sono sempre stato affascinato dalla "Radio a Galena". Uno zio me ne aveva parlato spiegandomene le caratteristiche: sostanzialmente la peculiarità più grande che la rende quasi "magica" è che si tratta di un apparecchio radio che per funzionare non necessita di alcuna alimentazione. L'aspetto marginalmente negativo è che l'ascolto è possibile solo in cuffia.
Negli anni '80, pur avendo poca dimistichezza con l'elettronica mi cimentai a costruirne un piccolo ma efficiente esemplare seguendo le istruzioni contenute in questo manuale: D.E. Ravalico - Primo Avviamento Alla Conoscenza Della Radio - Hoepli
Successivamente, acquistai in una fiera radiantistica 3 esemplari costruiti negli anni 30 , in ottime condizioni.............il nucleo della mia futura collezione!
Qualche anno fa, essendo diventato un discreto utilizzatore di Ebay scoprii che sul mercato soprattutto Americano erano disponibili diversi esemplari a prezzi abbastanza ragionevoli.
Dopo un breve periodo di riflessione decisi di limitare l'arco temporale della collezione tra i primi anni '40 a tutt'oggi.
Ezzenziamente questa scelta fu dovuta a considerazioni economiche: i modelli degli anni '20 '30 presenti sul mercato hanno in media quotazioni a partire dai 150$, sono di discrete dimensioni e costruiti di solito in cofanetti di legno, pertanto le spese di spedizione USA - Italia diventano onerose.
Dagli anni '40 invece i modelli sono nella quasi totalità in bakelite o più tardi in plastica, sono pertanto molto leggeri e di dimensioni contenute, la spedizione dunque ha un costo accettabile.
Una discreta offerta,(quasi tutti i giorni sono presenti su Ebay diversi modelli) e un costo tra i 15/20$ fino ai 100$ mi convinse che potevo iniziare questa curiosa collezione.
Pagina seguente
|
|
|
|
|