|
|
I primi anni '90 furono quelli della seconda rivoluzione informatica, tutti i soci si dotano di PC che diventa parte integrante della stazione di ascolto.
Il PC è un valido aiuto nella stesura dei rapporti ascolto, permette di gestire enormi archivi di informazioni e dati statistici, inoltre opputunamente interfacciato raggiunge risultati molto soddisfacenti nella RTTY e nel FAX.
Continuando l'attività che avevo intrapreso con il glorioso Spectrum mi dedico in particolare alle telefoto che le agenzie di stampa internazionali inviavano ai giornali.
Ecco qualche esempio ottenuto con un PC 386 + scheda dedicata ,tutte le foto sono della DPA tedesca.
Il GAT, primo in Italia sperimenta la BBS (Bulletin Board System) un sistema Hardware più software che permetteva lo scambio di files.
Grazie all'impegno del nostro Flavio Golzio, i soci possono scambiarsi informazioni in via telematica prima di INTERNET!
Il nostro bollettino interno GAT Flash cessa la sua veste cartacea e viene distribuito tramite i primi modem.
Approfittando di una buonissima occasione che non mi feci sfuggire , acquistai da privati ad un prezzo assolutamente ragionevole due ricevitori valvolari che ancora posseggo.
Il primo, era il sogno mai realizzato dei miei inizi giovanili di Dxer, il Collins R392, un ricevitore miltare americano usato nella guerra del Vietnam, un oggetto di culto per gli appassionati , con una qualità eccezzionale per quei tempi.
Il secondo è un ricevitore ancora più particolare, si tratta di un Allocchio Bacchini AC16 di produzione nazionale e montato sulle navi italiane.
COLLINS R392
ALLOCCHIO BACCHINI AC 16
Gli anni 90 furono per me anni molto intensi e profiqui, ma il GAT nella sua forma originale scompare e resiste ormai solo come un gruppo di amici che mensilmente si riuniscono ( a casa mia).
Sono riunioni molto informali dove si chiacchiera di Radio ma anche di altro.
A fine anno , prima della vacanze , una scherzosa cerimonia assegnava dei diplomi di merito ai membri più attivi.
Progressivamente le riunioni si diradano e con molto rammarico si interrompono finchè nel 2003 un piccolo fatto determina una svolta nel GAT che non muore definitivamente ma rinasce con un altro nome!
Succede questo: incuriosito da alcune recensioni molto favorevoli di un piccolo ricevitore cinese, il Degen DE 1103 , venduto esclusivamente per corrispondenza ad un prezzo ultra popolare di qualche decina di euro, decido senz'altro di acquistarlo, la spedizione avviene regolarmente ed il gioiellino cinese è in mio possesso.
Con l'amico Paolo Romani viene testato in modo approfondito: è veramente notevole, nella sua categoria è sicuramente il migliore ed in assoluto si avvicina molto a ricevitori da qualche migliaio di euro.
DEGEN DE 1103
Ben presto gli amici del vecchio GAT si dotano di questo piccolo ricevitore rimanendo tutti molto soddisfatti.
A questo punto il geniaccio gogliardico di Roberto Taberna partorisce una vera chicca: su suo suggerimento il GAT si trasforma in GADAN (termine piemontese che significa "persona poco seria " )
G Gruppo
A Ascolto
D DEGEN
A Amici N Novarino
Qualche anno fa modificai con l'aiuto insostituibile di Roberto Taberna il mio JRC montando una scheda , che interfacciata al PC mi permette di pilotarlo in remoto da tastiera e di archiviare una mole infinita di dati.
Clicca per ingrandire
Siamo arrivati ai giorni d'oggi, il mio percorso radiantistico iniziato nel 1973 volge al termine, i recevitori prendono melanconicamente polvere, i vecchi amici del gruppo li sento molto saltuariamente, altri interessi hanno sostituito il Radioascolto , una attività che continua a rimanere a mio giudizio un magnifico hobby , nonchè una fonte notevole di arricchimento umano e culturale.
Ritorno alla pagina iniziale
|
|
|
|
|